PROGETTO TEATRO DI DISTANZA

si ricorda che durante la Pandemia da Covid19 si è dato vita al progetto del teatro di Distanza, da cui verrà poi tratto anche un libro che verrà pubblicato a fine anno.

Il gruppo informale che l'ha fatto nascere è partito dall'adesione della Associazione Culturale SIFA (spettacolo intrattenimento formazione culturale ed arte), a vari progetti di Enti, Comuni ed Associazioni, in particolare con il Comune di Rimini, Festival Connessioni di Cuneo, Comuni di Venezia e di Milano oltre che il progetto Case delle Associazioni e del Volontariato di Milano.

Da quelle adesioni, la Associazione SIFA, i cui membri del presente GRUPPO INFORMALE fanno parte, ha dato vita in questi anni a molti progetti senza scopo di lucro al fine di promuore eventi e manifestazioni , iniziative di spettacolo , intrattenimento, formazione culturale ed arte di qualsivoglia natura in Italia ed all'estero, rivolti alla cittadinanza e con il fine di mettere in circolo buone pratiche, dare testimonianza e far conoscere temi importanti e di attualità, in particolare il counseling e le pratiche anche di aiuto con esperti, ritenute utili e necessarie con il progetto di "COUNSELORHELPER".

I cambiamenti sociali dovuti alla pandemia da COVID19, ha reso purtroppo sempre più evidente il problema di quanto questi temi dovessero essere trattati in modo diverso ma anche in situazioni di crisi ed emergenza, continuando a dare testimonianza di solidarità e di attivazione della cittadinanza anche se in modo informale.

Dato il successo di questa possibilità con la creazine e la ideazionedel teatro di distanza, approfondita la motivazione che ha spinto i volontari S.I.F.A. che hanno aderito all'appello del progetto e data l'esperienza durante il periodo di emergenza Covid19 chr li ha motivati a perseguire attività di volontariato anche in futuro, a conclusione dell'emergenza, sempre con counselorhelper