STORIA DEL PROGETTO

il progetto HELPER che in inglese significa aiutante , è l'acronimo per le due paroli HELP in inglese e PER  in italiano che significa letteralmente "aiuto per..." ad indicare la vocazione internazionale del progetto e di primo ascolto al fine di una motivazione personale.

E' nato nel 2011 da un gruppo di amici interessati al benessere della persona in generale alcuni dei quali hanno aderito all'associazione culturale SI FA nel 2012 che si rivolge ai soci e agli esterni con la promozione e proposta di incontri ed eventi, erogati a titolo “gratuito” con l’unica richiesta della quota associativa.

La gratuità del servizio, si muove dalla certezza che il ben Essere si realizza a partire dalla personalizzazione supportando la formazione ed il training come luogo di incontro (e di scontro) di saperi differenti all'interno dell'associazione.

Una visione integrata del counseling e del primo ascolto dove per ognuno è pensato una "cassetta degli attrezzi” di training, counselling, primo ascolto, sessioni outdoor, utilizzo della letteratura ,della musica, del teatro e del cinema illustrando l'impatto delle tecnologie dell'informazione sul processo formativo al fine della motivazione personale che pare in questo periodo di crisi un vero problema sociale.

Vengono quindi proposte e incluse nelle attività per i soci,  training e percorsi motivazionali al fine di promuovere il ben-Essere.

Inoltre chi l'Associazione SIFA  progetta percorsi motivazionali di formazione individuale e di gruppo di "experiental learning"fuori dall'aula e l'utilizzo delle tecnologie informatiche sia in presenza che a distanza attraverso skype counselorhelper.  Collabora con organizzazioni non profit (istituzioni, scuole, terzo settore) e del profit (privati, enti, aziende, imprese, piccole realtà produttive e di erogazione dei servizi).